logo-service

Pagamenti

PAGOINRETE - Piattaforma per i pagamenti verso l'istituto scolastico

Cos'è

Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, il MIUR ha stabilito che l’unica modalità di pagamento verso gli istituti scolastico statali sia attraverso la piattaforma PAGOINRETE e pertanto i genitori/tutori non potranno più provvedere ai pagamenti attraverso bonifico bancario o bollettino postale ordinario. Qualunque pagamento mediante bonifico bancario effettuato verso l’Istituto non potrà essere preso in considerazione.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/ tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma PagoinRete seguendo la procedura sottoindicata.

A cosa serve

La piattaforma dei pagamenti on line del MIUR consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali:
• Iscrizione nuovo anno scolastico
• Attività extracurriculari
• Tasse scolastiche
• Visite e viaggi d’istruzione
• Altri contributi/erogazioni liberali
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente.
A seguito del pagamento il genitore riceverà una email di conferma del pagamento eseguito nella quale troverà una ricevuta telematica che potrà scaricare e utilizzare come attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come si accede al servizio

Accedere al portale web Unica all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it – usando PC, smartphone o tablet - e selezionare la voce “Accedi" nella testata in alto a destra.

Autenticarsi al portale tramite uno dei seguenti metodi di autenticazione:

  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione online del figlio/a (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio)
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS)

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Al primo accesso a Unica si devono confermare i dati personali, prendere visione delle informative e accettare Termini e Condizioni del servizio poi selezionare “Avanti”.

Per accedere ai servizi di Pago In Rete selezionare "Strumenti" dal menu principale.

A questo punto viene visualizzato il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti, purché associate al proprio profilo, e si può procedere al pagamento dell’avviso o degli avvisi di interesse anche in una unica soluzione, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) quello più conveniente.

 

A seguito del pagamento il genitore riceverà una email di conferma del pagamento eseguito nella quale troverà una ricevuta telematica che potrà scaricare e utilizzare come attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

 

Luogo in cui viene erogato il servizio

Scuola San Felice

Cosa serve

E' necessario avere SPID o credenziali di accesso alla piattaforma

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze

Documenti

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30
In entrambi i casi è necessario specificare nella causale il nominativo dell’alunno, o i nominativi se trattasi di versamento cumulativo, la classe, la meta e la data di svolgimento dell’attività per la quale si sta effettuando il pagamento. Le ricevute dei versamenti devono essere consegnate ai docenti referenti delle attività nei tempi di volta in volta indicati.